Search results for " poliziesco"

showing 7 items of 7 documents

Il testo invisibile. Modulazione dell’enigma nella scrittura oulipiana

2009

Settore L-LIN/03 - Letteratura FranceseOulipo enigma ermeneutica poliziesco Perec Queneau Letteratura XX secolo
researchProduct

« Moi Jacques Roubaud, je ne suis ici que celui qui tient la plume... ». Absence/enquête/quête de la forme-roman dans le cycle d'Hortense

2010

L’Oulipo, OUvroir de LIttérature POtentielle, aboutit à des œuvres tout à fait particulières, défi continu pour le lecteur. L’écrivain oulipien trouve son élan vers l’écriture par l’imposition d’une contrainte, tandis que le lecteur, quittant son état de contemplation passive, participe à la création et devient un collaborateur nécessaire à la complète réalisation de l’œuvre. Parmi les genres touchés le policier, est accueilli paradoxalement en tant que genre flexible, susceptible d’être soumis à un procédé de complication diégétique dans la mesure où il se rapproche le plus de la structure des œuvres oulipiennes permettant l’élargissement sémantique. En effet, en ce qui concerne l’écriture…

Settore L-LIN/03 - Letteratura FranceseOulipo poliziesco sestina enigma metalessi metadiegesi
researchProduct

Gli ascolti del poliziesco di Marcel Bénabou: dissertazione ermeneutica e contaminazione generica

2007

"Jette ce livre avant qu’il soit trop tard" di Marcel Bénabou, segretario definitivamente provvisorio e provvisoriamente definitivo dell’Oulipo, rappresenta insieme a "Pourquoi je n’ai écrit aucun de mes livres" e "Jacob, Menahem et Mimoun, une épopée familiale", l’esegesi dell’impossibilità della scrittura e della potenzialità della lettura così come è intesa dagli oulipiani: potenziale è un’opera che contiene inespresse ma en puissance ricchezze segrete che si prestano a un vero processo di esplorazione. Se in "Pourquoi je n’ai écrit aucun de mes livres" è l’atto di scrittura ad essere esplorato, e "Jacob" inscena «un romanzo che non è un romanzo ma la storia, incompiuta, di un romanzo ch…

Oulipo poliziesco enigma ermeneutica generi
researchProduct

La Donna nel romanzo poliziesco maghrebino

2010

Il genere poliziesco non rientra nella tradizione letteraria del Maghreb, facendovi apparizione soltanto a partire dagli anni Settanta del Novecento. La maggior parte degli stessi autori che si sono cimentati nel genere poliziesco non rivendica apertamente l’appartenenza delle proprie opere al genere classico, puntando l’accento, al contrario, sulla volontà di offrire, dietro il palese pretesto dell’intrigo poliziesco, un affresco sociale. Il poliziesco è noto per essere un genere misogino e maschilista; nel Maghreb esso non sfugge a tale caratteristica, presentandosi come lo stereotipo del maschilismo. Nel caso del genere ‘poliziesco maghrebino’, però, tale caratteristica è accentuata da u…

Letteratura Maghreb Poliziesco DonnaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

L’anamorfosi letteraria : un regard oblique su La Disparition di Georges Perec

2006

anamorfosi poliziesco oulipo polisemiaSettore L-LIN/03 - Letteratura Francese
researchProduct

Storia di Montalbano

2018

Questo libro raccoglie gli scritti che Gianfranco Marrone ha dedicato alla figura del commissario di polizia Salvo Montalbano: personaggio a tutto tondo di intramontabile successo, e modello di riferimento per numerosissimi avatar letterari, televisivi, mediatici. Tali scritti mettono alla prova i modelli d’analisi della semiotica su un ampio spettro ampio di opere e testi in costante dialogo fra loro (romanzi, film, fumetti, pietanze, itinerari turistici…), studiandoli ai loro diversi livelli e dimensioni del senso. Una ricostruzione al tempo stesso puntigliosa e profonda di un universo sociale e antropologico, geografico e ideologico – quello camilleriano e montalbanesco – che fatica a po…

semiotica testo poliziesco televisione fictionSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Crimini maghrebini

2010

Sotto la spinta del crescente interesse tributato da lettori e critici nei confronti delle letterature francofone del Maghreb, si è iniziato a parlare con insistenza di un “romanzo poliziesco maghrebino”: una codificazione ‘sottogenerica’ affibbiata ad una produzione narrativa in continuo incremento in quei Paesi, e che si affianca a quella già abusata di “poliziesco mediterraneo”. Sembra, però, più opportuno parlare di una sorta di ‘acclimatamento’ del genere poliziesco all’interno di quello spazio letterario maghrebino, nel quale il polar sembra quasi voler mettersi alla prova, come appare attestato dalla componente trasgressiva e dal carattere di meticciato culturale che contraddistingue…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateLettaratura Maghreb Poliziesco
researchProduct